Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Defending Jacob

    Defending Jacob

    ★★★★

    Se questo è il livello medio delle produzioni originali Apple TV+, nel giro di pochi anni saranno beghe belle grosse in casa Netflix. Jaeden Martell è un potenziale crack.

  • The Queen's Gambit

    The Queen's Gambit

    ★★★

    Arrivo naturalmente dopo la proverbiale musica. Comincio a capire dopo molti sforzi il generalizzato incensamento di Anya Taylor-Joy, il cui fascino è più dalle parti della presenza scenica (leggi: buca lo schermo) che non della bellezza oggettiva o dell’innato talento recitativo (anche qui avrei gradito qualche faccetta in meno).

    Il complimento migliore che si possa farle a proposito di questa modesta produzione Netflix è che senza il suo magnetismo avremmo per le mani, se non spazzatura, quantomeno roba molto dozzinale.…

Popular reviews

More
  • Bad Tales

    Bad Tales

    ★★★

    Ho la spiacevole sensazione che la smania di rivendicare al cinema italiano un certo respiro internazionale e autoriale ci porti a salutare ogni film nostrano lievemente sopra la media come un fulgido Rinascimento; e di presunte rinascite, in pochi anni, ne ho sentite diverse: sembra che non riusciamo a fare a meno di valutare un’opera italiana senza appiccicarle l’onore/onere di primo rappresentante di una nuova età dell’oro. 

    Esaurita la nota polemica, il film: non conoscevo i D’Innocenzo, e come al…

  • Suspiria

    Suspiria

    Come capita spesso con i film impegnativi e pieni zeppi, la voglia di parlarne è direttamente proporzionale alla difficoltà di schivare luoghi comuni ammuffiti. Quando ho capito dalle prime scene che il buon Guadagnino aveva coscientemente dissanguato l'esplosione di colori dell'originale, ho temuto che la scelta dei grigi e di uno sguardo algido e freddo potesse far perdere molto alle atmosfere sinistre su cui si giocava Suspiria. In realtà, questo verbosissimo e intellettuale rifacimento non perde un'oncia dell'approccio disturbante di…